0461 - 420888 info@laria.it

Menu

Impianti di Climatizzazione

L'Aria offre soluzioni complete per la climatizzazione invernale ed estiva adatte ad ogni esigenza.

Realizza impianti chiavi in mano, che comprendono: sopralluogo preventivo, progettazione / dimensionamento, installazione, manutenzione e assistenza con proprio personale qualificato e certificato.

L'Aria offre ogni tipologia di climatizzatore presente sul mercato: monoblocco, monosplit, multisplit, a pompa di calore e deumidificatori.

climatizzazione

Climatizzatori monoblocco

I climatizzatori monoblocco sono condizionatori a sezione unica, con distribuzione diretta dell'aria condizionata.

Storicamente si sono affermati come condizionatori da finestra, perché installati nel vano delle finestre o su carrelli a ridosso delle finestre:

i modelli piu moderni necessitano solo di uno o due fori di ridotto diametro in una parete perimetrale dell'ambiente da climatizzare e non necessitano di unità esterna.

climatizzatori monoblocco

Climatizzatori mono e multi split

Sono costituiti da una sola unità motocondensante (o unità esterna) collegata ad una o più unità evaporanti (o interne), generalmente fino ad un massimo di 8: di solito una per ciascun ambiente da climatizzare. Per ciascuna di tali categorie, gli split esistono nelle seguenti versioni:


A parete

Sono climatizzatori a vista, con l’unità interna montata nella parte alta di una parete:

sono i modelli più silenziosi, versatili ed economici in rapporto alla potenza erogata e per questo più diffusi.

climatizzatore a parete

A cassetta

I climatizzatori a cassetta (unità ad incasso da controsoffitto) hanno una struttura compatta e leggera, richiedono poco spazio e sono facili da installare. Grazie al loro design compatto, sono ideali per l'installazione in soffitti ribassati di appartamenti e, di adeguata potenza, per installazioni commerciali.

climatizzatore a cassetta

A pavimento o soffitto

I climatizzatori pavimento-soffitto possono essere applicati a pavimento (in genere in mansarde, uffici o dovunque non ci sia spazio per una unità a parete) oppure al soffitto sull’angolo con la parete, garantendo in entrambi i casi un ingombro ridotto e una presenza discreta, grazie alle dimensioni supersottili e al design sobrio.

La ricca varietà di potenze disponibili, inoltre, li rende adatti alla climatizzazione di tutti i locali di medie o grandi dimensioni.

climatizzatore a pavimento

Canalizzabili

Le unità canalizzabili sono caratterizzate da compattezza e silenziosità, si installano in controsoffitto rendendosi completamente invisibili. Sono quindi la risposta perfetta per i requisiti di climatizzazione in presenza di spazio di installazione a soffitto molto ridotto.

climatizzatore canalizzabile

A colonna

Per la loro elevata potenza adatti a climatizzare ambienti commerciali e industriali di grandi dimensioni, i climatizzatori a colonna (unità a vista, appoggiata sul pavimento a ridosso di una parete) hanno anche il pregio di garantire un ingombro ridotto grazie al loro sviluppo verticale.

climatizzatore a colonna

Deumidificatori

I deumidificatori sono apparecchi autonomi a sezione unica. Vengono usati in ambito domestico, commerciale ed industriale per eliminare l’umidità dagli ambienti (sia residenziali sia “tecnici” come cantine, centri estetici, piscine) e, talvolta, anche per asciugare il bucato.

E’ sufficiente posizionare l’apparecchio in un punto del locale da deumidificare ed “attaccare" la spina: l’apparecchio fa tutto il resto fermandosi automaticamente al raggiungimento del livello di umidità desiderato.

Volendo è anche possibile eseguire un collegamento diretto allo scarico in modo da non avere nemmeno il pensiero di dover svuotare la tanica di contenimento dell’acqua, che fa comunque fermare l’apparecchio in caso di riempimento.

Climatizzatori a pompa di calore

climatizzatore a pompa di calore

Una Scelta, tanti vantaggi

La scelta di realizzare ed utilizzare un impianto di climatizzazione per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda a pompa di calore permette di godere di numerosi vantaggi e benefici:

- Un sistema a pompa di calore consuma meno energia primaria e quindi permette di migliorare la classe energetica dell'edificio. Ciò consente da un lato di rivalutare l'immobile ed eventualmente di accedere ad incentivazioni locali, bonus volumetrici etc.

- Poter realizzare un unico impianto a pompa di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria significa differenziarsi offrendo un sistema confortevole e con bassi costi di esercizio.

- La pompa di calore permette di ottenere il tradizionale comfort dei sistemi a combustione unitamente ad un risparmio energetico ed economico ed avere un impianto moderno ed ecologico.


Ecologico ed economico

La comunità europea si è posta l'obiettivo di raggiungere il 20% di riduzione dei consumi di energia primaria e di emissioni di CO2 utilizzando il 20% di energia rinnovabile entro il 2020.

Le pompe di calore, in quanto sfruttano fonti rinnovabili termiche, danno un contributo determinante per il conseguimento degli obiettivi in quanto:

- hanno un'efficienza energetica circa del 60% rispetto ai sistemi tradizionali a combustione;

- non emettono CO2 nel luogo di installazione;

- utilizzano l'energia rinnovabile presente nell'ambiente.