0461 - 420888 info@laria.it

Menu

Impianti di Ventilazione

L’Aria progetta e realizza ogni tipologia di impianto canalizzato, anche a recupero energetico:

per la filtrazione, la ventilazione meccanica controllata, l’espulsione dei vapori di cottura e dei residui di combustione.

ventilazione

Ventilazione Meccanica Controllata

Come ormai sappiamo, la qualità dell’aria all’interno delle nostre abitazioni è spesso “peggiore” di quella esterna. Sono infatti numerose le fonti di inquinamento nei locali abitati: condensa dei vapori, muffe dovute all’umidità, anidride carbonica sviluppata dalle persone, esalazioni dagli arredi, ecc.

La ventilazione meccanica controllata consente di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente senza l'apertura di finestre o porte ma tramite condotte di ventilazione forzata, collegate agli ambienti tramite aspiratori (per la rimozione dell'aria viziata o inquinata) e da diffusori (per l'immissione di aria nuova).

Un sistema di ventilazione meccanica controllata è indispensabile, grazie al sempre migliore isolamento degli alloggi, per preservare l'edificio dal degrado dovuto all'umidità ed evitare l'accumulo di cattivi odori ed agenti inquinanti.

In uffici e locali pubblici, un impianto di ricambio aria a recupero di calore consente di recuperare parzialmente l'energia di raffreddamento o riscaldamento che verrebbe persa con un ricambio d'aria semplice (ad esempio aprendo le finestre).

La ventilazione controllata aumenta inoltre il livello tecnologico dell’immobile, riqualificandolo dal punto di vista energetico e, di conseguenza, commerciale. Proprio per questo motivo la VMC non è solo una necessità di benessere, ma rappresenta un investimento importante per il futuro.


ventilazione meccanica controllata

Depurazione Aria

Depurare l'aria significa asportare gli inquinanti visibili ed invisibili (es. fumo di sigaretta, polvere e pollini) in modo da assicurare una qualità dell'aria interna adeguata alle esigenze di benessere e comfort.

La depurazione in ambito domestico è realizzata principalmente tramite apparecchi dotati di filtri meccanici (HEPA) da sostituire periodicamente o elettrostatici che necessitano soltanto di essere puliti quando l'apparecchio lo segnala.