Riscaldamento

L’Aria offre soluzioni complete per la climatizzazione invernale ed estiva adatte ad ogni esigenza.

L’Aria offre ogni tipologia di climatizzatore presente sul mercato: monoblocco, monosplit, multisplit: tutti in versione inverter e pompa di calore. Deumidificatori domestici e professionali.

La climatizzazione su misura per il tuo benessere

Pompa di calore

Stufe a pellet

Manutenzione Pompa di Calore

Manutenzione stufe

Pompa di calore

L’Aria fornisce le migliori soluzioni nell’ambito del riscaldamento a pompa di calore, fornendo e installando condizionatori inverter dei migliori brand in commercio.

Pompa di calore Aria – Aria

La pompa di calore aria / aria rappresenta lo standard, va ad interagire con i classici split ed è la soluzione di riscaldamento più efficiente in commercio. Questo si traduce in minori costi di riscaldamento e risparmio energetico.

Pompa di calore Aria – Acqua

La pompa di calore aria / acqua rappresenta un’ottima soluzione di efficientamento energetico in abbinamento agli impianti di riscaldamento a pavimento, ma può rappresentare una soluzione interessante anche per convertire gli impianti preesistenti a calorifero. Ci permette di ridurre i costi e anche il nostro impatto ambientale.

Usare un condizionatore per riscaldare è una buona idea?

Oggi riscaldare un’abitazione, un appartamento, un ufficio o qualsiasi ambiente con qualsiasi utilizzo usando la pompa di calore è la soluzione più vantaggiosa per l’economicità dei consumi, non ha molte esigenze di manutenzione e garantisce un benessere superiore.

Principio di funzionamento

La pompa di calore è una macchina elettrica che sfrutta il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura ad un ambiente a temperatura più alta. In pratica l’energia termica gratuitamente presente nell’ambiente in quantità illimitata viene sfruttata per riscaldare l’edificio e/o l’acqua calda ad uso sanitario. L’energia elettrica che alimenta le pompe di calore serve unicamente ad azionare il compressore e gli altri dispositivi ausiliari.

Tecnologia Inverter

Normalmente le pompe di calore riducono la capacità di riscaldamento quando la temperatura dell’aria esterna si abbassa, proprio quando il fabbisogno termico dell’edificio aumenta. La tecnologia inverter riesce a compensare la minore resa termica alle basse temperature, aumentando la velocità di rotazione del compressore. Inversamente, quando la temperatura dell’aria esterna aumenta, l’inverter modula la frequenza, adeguando la potenza erogata al fabbisogno termico richiesto e diminuendo drasticamente i consumi elettrici.

I vantaggi del sistema inverter sono molteplici:

– nessuna necessità di sovradimensionare la pompa di calore;

– grande efficienza energetica nell’utilizzo stagionale;

 temperatura più stabile e quindi maggiore comfort.

Quali sono i motivi per i quali si sceglie un impianto di riscaldamento a pompa di calore?

Consumo: E’ ovviamente uno dei motivi principali per il quale si sceglie un determinato impianto; meno consuma per raggiungere il nostro stato di benessere meglio è.

Costo di realizzazione: La soluzione più economica, più conveniente, più vantaggiosa ed interessante per Voi.

Manutenzione: Come sopra. Meno ce n’è e meglio è: nel nostro caso vuol dire che ci sono meno pensieri e meno costi.

Sicurezza: Nessun gas infiammabile o nocivo per inalazione, nessun pericolo di incendio o perdite di combustibile: solo alimentazione elettrica.

Semplicità di utilizzo: L’elettronica ha apportato al nostro modo di vivere vantaggi impensabili solo pochi anni fa… ora è così semplice poter gestire un impianto di questo tipo!

Benessere: L’impianto garantisce agli occupanti dei locali riscaldati il maggior livello di benessere.

Stufe a pellet

Le stufe a pellets consentono un effettivo risparmio economico rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento che utilizzano combustibili di origine fossile.

Manutenzione Stufe

La manutenzione annuale delle stufe a pellet è obbligatoria per legge e non può essere svolta “fai da te”, ma richiede l’intervento di un tecnico qualificato FER.

Oltre ad essere prevista per legge è importante ricordare che senza un’adeguata procedura di pulizia la stufa a pellet perderà la sua efficienza anno dopo anno consumando più combustibile e inquinando maggiormente l’ambiente.

I nostri esperti eseguono un check-up completo e approfondito delle stufa per garantirti sicurezza e risparmio.

  • Controllo della canna fumaria
  • Verifica della tenuta delle guarnizioni
  • Sigillatura di eventuali fessure
  • L’asportazione di tutti i residui dalle parti interne della stufa
  • Check-Up emissione fumi e della componentistica elettromeccanica

Il Pellet

Il legno in pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6–8 mm.

La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanze chimiche estranee al legno. Si ottiene, quindi, un combustibile naturale ad alta resa.

Grazie alla pressatura il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno.

All’aspetto economico si aggiunge quello ecologico: l’elevato rendimento energetico delle stufe a pellet comporta una limitata dispersione di unità energetiche nell’ambiente, con conseguente ridotto impatto ambientale ed una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Vado a prendere una boccata d’aria condizionata e torno”.
(Valemille, Twitter)

Contattaci

Scrivici la tua richiesta: il nostro team ti risponderà in un lampo

o chiamaci allo 0461/420888

Il Clima ideale tutto l'anno

Climatizzazione, riscaldamento, ventilazione a trento e provincia